Un fine settimana impegnativo quello di Imola per l’Oregon Team, che ha preso parte al quarto doppio appuntamento del Gruppo A della Clio Cup Europe a ranghi completi, visto il ritorno di “Due” dopo il botto di cui è stato protagonista a giugno nel round di Misano e che lo ha costretto a saltare la successiva tappa dell’Hungaroring.
Nella prima qualifica, a mettersi nuovamente in mostra quest’anno nella serie targata Renault, è stato Filippo Berto. Il giovane portacolori della squadra capitanata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, ha fatto registrare l’undicesimo tempo su uno schieramento che ha visto al via ben 30 vetture. In decima e undicesima fila gli altri due alfieri Oregon Team, Quinto Stefana e lo stesso “Due”.
Nella prima gara a tenere tutti con il fiato sospeso è stato proprio Berto, che durante l’ottavo giro si è ribaltato più volte sulla sabbia, fortunatamente senza riportare conseguenze, mentre era in lotta per la top-10.
La vettura seriamente danneggiata, una volta rientrata sotto la tenda è stata oggetto del frenetico lavoro degli uomini del team di Cremosano che è andato avanti fino a notte fonda per permettere a Berto di prendere parte a Gara 2. Destino diverso invece per “Due”, che è andato a prendersi la medaglia d’argento del raggruppamento Gentlemen, mentre Stefana si è dovuto accontentare della diciannovesima posizione, dopo aver sfiorato il podio della classe appena citata.
Nella corsa conclusiva del weekend, Berto è transitato sotto la bandiera a scacchi quattordicesimo ed è tornato a casa con il secondo posto nella classifica Challengers, “Due” ha collezionato un altro piazzamento d’onore nella classifica riservata ai piloti più esperti, mentre Stefana è stato costretto a sventolare bandiera bianca a seguito dello spegnimento della sua vettura nelle battute finali della gara.
L’Oregon Team tornerà in pista già questo fine settimana (29-31 luglio) sul tracciato belga di Spa-Francorchamps, dove prenderà parte al quarto round del Lamborghini Super Trofeo Europa.