Un week-end difficile, quello di Vallelunga per l’Oregon Team, che nel quinto e penultimo round del Lamborghini Super Trofeo Europa ha comunque conquistato con Enrico Bettera e Lorenzo Pegoraro un podio nella Pro-Am (il primo per loro della stagione).
Fine settimana complicato invece per l’equipaggio Pro formato da Sebastian Balthasar e Marzio Moretti, che hanno messo a segno un miglior quinto posto, rimanendo tuttavia ancora il gioco per il titolo (32 i punti in palio e 23 quelli che li separano dal leader Brendon Leitch). Titolo che verrà assegnato nella volata finale del sesto e conclusivo appuntamento in programma sullo stesso tracciato romano da mercoledì a venerdì, in vista dell’evento clou delle World Finals Lamborghini che si svolgerà il prossimo week-end.
Moretti aveva fatto bene nel primo turno di qualifica, stampando il quarto responso di classe e il quinto assoluto. Ma al via di Gara 1 il pilota mantovano è stato costretto ad andare per prati perdendo diverse posizioni e, come se non bastasse, un problema a una gomma lo ha costretto a sostituirla nel corso del pit-stop con un’ulteriore perdita di tempo. Dopo le soste Balthasar si è quindi prodigato in una rimonta che lo ha portato a inserirsi nella top-10 e ad agguantare appunto il nono posto di classe.
Alle loro spalle ha concluso l’altro equipaggio dell’Oregon Team formato da Pedro Ebrahim e Guillem Pujeu Beya e ancora cinque posizioni dietro il binomio composto da Alessandro Manetti e Filippo Berto. Bene nella stessa circostanza Pegoraro e Bettera, sesti nella classe Pro-Am.
Nella seconda sessione di qualifica Balthasar ha ottenuto il settimo responso. In Gara 2 il tedesco assieme a Moretti è quindi risalito sesto assoluto e quinto della Pro. Ottavi Ebrahim e Pujeu Beya, con quest’ultimo che nella sessione di prove ufficiali aveva stampato il decimo tempo assoluto. Dodicesimo l’equipaggio formato da Berto e Mainetti, i quali hanno però dovuto scontare una penalità di dieci secondi.
Degna di nota la rimonta che dall’undicesima fila ha portato Bettera e Pegoraro a risalire fino alla dodicesima posizione assoluta e la terza della propria classe.
Il sesto e ultimo round del campionato continentale entrerà nel vivo fin da mercoledì con le prove libere e le qualifiche in programma a partire dalle 14. La prima delle due gare della durata di 50 minuti scatterà giovedì alle 11.45. Gara 2 prenderà il via venerdì alle 11.15. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.