C’è molta delusione in casa Oregon Team, all’indomani della gara di Spa-Francorchamps, secondo degli appuntamenti del campionato GT Open. L’ottavo piazzamento assoluto ed il quinto della classe Pro conquistato dalla Lamborghini Huracán GT3 EVO2 divisa da Pierre-Louis Chovet e Maximilian Paul (nonostante una penalità di 5″ per un contatto) non rende certamente merito al lavoro svolto da piloti e squadra e non ripaga le aspettative della vigilia del week-end appena trascorso.
Il fine settimana belga per la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa era iniziato con la migliore qualifica della stagione, che ha visto Chovet e Paul, rispettivamente nono ed ottavo nei due turni di prove ufficiali, ottenere il quarto miglior tempo totale assicurandosi così la seconda fila per la gara di due ore e 20 minuti più un giro (un format differente dalla doppia sprint degli altri appuntamenti). Poco più indietro l’altra Lamborghini di Daan Arrow Pijl e Pietro Perolini, che si sono piazzati in sesta fila, con l’olandese buon settimo nella sua sessione.
Ma in gara è appunto successo di tutto. Cominciando dal testacoda che ha visto subito protagonista Perolini, tamponato alla staccata de La Source. Ma il vero problema si è avuto durante la prima delle soste, che molti concorrenti hanno effettuato in regime di safety car contravvenendo al regolamento. I 30 secondi di penalità inflitti loro dopo l’arrivo, non hanno certamente ristabilito l’equilibrio. Ben 11 gli equipaggi penalizzati. Ottava, appunto, e 24ª le due vetture dell’Oregon, a dispetto tra l’altro di un BoP che era stato leggermente migliorato rispetto a quello penalizzante avuto nell’apertura di Portimão.
Rispetto alle due gare dell’Algarve, entrambe concluse da Chovet e Paul nella top-10, a Spa ci si attendeva un riscatto. Riscatto che non è potuto arrivare.
Prossimo appuntamento con il GT Open il 17 e 18 giugno sul circuito dell’Hungaroring. Intanto, questo fine settimana, l’Oregon Team sarà di nuovo in pista al Paul Ricard, in occasione della prova d’apertura del Lamborghini Super Trofeo Europa.