Bilancio sicuramente positivo per l’Oregon Team nella tappa di Silverstone, quarto dei sei appuntamenti della serie ELMS. Se la trasferta inglese non era sicuramente sulla carta tra quelle più semplici, il team lombardo è riuscito in ogni caso a concludere la gara in modo più che dignitoso.
Con Riccardo Ponzio ed il “Bronze” Clément Mateu alla loro prima esperienza sul tracciato del Northamptonshire, il terzetto completato da Andrés Méndez ha raccolto il 14° posto della classe LMP3, frutto di due pit-stop eccellenti e di un’ottima escalation di prestazioni evidenziata nel corso dell’intero weekend.
Regolare il passo gara della loro Norma M30, che durante le quattro ore ha costantemente marciato come un orologio svizzero, senza accusare alcun tipo di problema. Sul fronte dei piloti, va invece detto che tutti sono riusciti a compiere dei progressi consistenti, migliorando mediamente i propri tempi sul giro di oltre un secondo e mezzo rispetto alle prove libere del venerdì.
“Abbiamo faticato meno di quanto mi attendevo – ha commentato Jerry Canevisio, che assieme a Giorgio Testa ha guidato dai box il proprio equipaggio – Sapevamo che quella di Silverstone rappresentava una delle gare più difficili dell’intero calendario, su una pista notoriamente complicata da interpretare. Eppure i nostri piloti si sono subito allineati in quanto a prestazioni, completando degli stint regolari“.
Il prossimo round dell’European Le Mans Series sarà adesso quello di Spa-Francorchamps, in programma nel fine settimana del 22 e 23 settembre. Un tracciato che dovrebbe rivelarsi meno difficile e sul quale lo stesso Ponzio (quest’anno al suo debutto nel campionato) ha già corso in precedenza.