C’è una Norma in pole al Paul Ricard, nel primo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series, ed è quella dell’Oregon Team. A mettere tutti dietro nella classe LMP3 è stato Damiano Fioravanti, autore del migliore responso ottenuto proprio negli ultimi istanti disponibili della sessione di qualifica, con un margine di oltre un decimo nei confronti del secondo.
Il 22enne pilota romano, al suo debutto nel campionato continentale, è stato costantemente il più veloce fin dai test di inizio settimana, dominando poi anche nella prima delle due sessioni di prove libere. Un passo costantemente veloce, quello che ha evidenziato Fioravanti, alla cui altezza si sono subito mostrati anche Gustas Grinbergas (il 16enne lituano ha stabilito il secondo tempo nei Bronze Test di venerdì) e Lorenzo Bontempelli, assieme ai quali si alternerà al volante della vettura francese.
Una pole con il “brivido”, visto che nei primi minuti del turno cronometrato Fioravanti era finito leggermente largo a Signes nel sorpassare un concorrente che procedeva più lento e ha poi dovuto impiegare un paio di giri per ripulire le gomme.
“A parte questo inconveniente tutto è filato liscio – ha commentato Piergiorgio Testa – La macchina era perfetta e tutti e tre i piloti sono stati costantemente velocissimi“.
“Dopo aver fatto bene nei test e poi nelle libere, l’imperativo era agguantare anche la pole”, ha aggiunto Jerry Canevisio, assente in Francia perché contemporaneamente impegnato a seguire parte della sua squadra al Mugello, nel round inaugurale della Clio Cup Italia.
Per l’Oregon Team, alla sua terza stagione nell’European Le Mans Series, quella di oggi è una pole storica, anche perché la prima ottenuta nel campionato continentale.
Domani la 4 Ore di Le Castellet prenderà il via alle 12.30, sempre con la diretta in streaming su https://www.europeanlemansseries.com.