Oregon Team porta al debutto Filippo Berto nella Clio Cup Italia

Nuova vettura e inedito contesto internazionale per la Clio Cup Italia. Un monomarca dalla veste inedita, ma anche nel segno della tradizione per l’Oregon Team, che si ripresenta al via in grandi forze.

Ed è Filippo Berto il primo dei piloti annunciati per la stagione 2021, quella che segnerà l’esordio della Clio Cup V dotata di un motore 1.330cc quattro cilindri turbo, con una potenza di 180 cv. Il giovane pilota di Pieve di Soligo (Treviso) si accinge a debuttare nella serie riservata alle veloci berline di casa Renault, seguendo in tutto e per tutto le orme di papà Valerio, in passato protagonista a sua volta nel Civt e nella stessa Clio Cup Italia proprio con la squadra guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa.

Berto “junior”, 22 anni, con la vettura di precedente generazione ha svolto già differenti sessioni di test sulle piste di Cremona, Cervesina e Varano, trovandosi immediatamente a proprio agio.

Il mio primo approccio con la Clio è stato molto positivo – ha commentato Berto – Pensavo fosse più difficile, invece sono riuscito a trovare diverse similitudini con il kart“.

Ed è proprio dal kart che arriva Berto, che vi ha disputato le prime gare all’età di 6 anni, salendo progressivamente di categoria fino a vincere nel 2016 l’Italiano Easy KZ. Appena un anno prima Filippo aveva conquistato il terzo posto nella Champions Kart, nella Super Academy. Dal 2018 ha corso anche come ufficiale CRG, ottenendo un bel terzo piazzamento nella prova tricolore di Lonato. A metà 2019 è passato al team Emilia Kart, centrando subito un ottimo quarto posto nella prima uscita a Val Vibrata, nell’Italiano KZ2. Tra i suoi più recenti risultati, un secondo posto al Trofeo Margutti.

Farò tutto il campionato. Dovrò imparare le piste. Ogni cosa sarà nuova per me, anche il fatto di dovermi raffrontare con più meccanici e tecnici“, ha aggiunto Berto.

La stagione della Clio Cup Italia scatterà a Monza nel weekend del 2 maggio, per approdare poi a Misano (6 giugno) ed affrontare la prima delle due trasferte estere dell’Hungaroring in programma l’11 luglio. Due settimane dopo ci si sposterà dunque a Imola. Dopo la pausa estiva sarà la volta del Red Bull Ring, in Austria (12 settembre), con il finale a Monza il 31 ottobre.

Oregon Team riconferma Kevin Gilardoni per puntare alla Pro nel Lamborghini Super Trofeo Europa
PREVIOUS POST
Leonardo Pulcini debutta con Oregon Team nel Lamborghini Super Trofeo Europa
NEXT POST