L’appuntamento inaugurale dell’European Le Mans Series che si è disputato oggi sul circuito inglese di Silverstone, ha visto il debutto assoluto nel campionato dell’Oregon Team, al via con la nuova Norma M30 LMP3 sulla quale si sono alternati il colombiano Andrés Méndez e i due italiani Dario Capitanio e Davide Roda.
Se l’obiettivo per la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa era quello di completare più chilometri possibili, alla fine si può senz’altro dire che tutto si è svolto secondo la “tabella di marcia”, con la vettura francese che ha potuto vedere il traguardo senza evidenziare dei problemi di natura meccanica, pur concludendo al tredicesimo posto di classe.
L’unico inconveniente durante tutte le quattro ore di gara è stata infatti una foratura subito dopo il primo cambio pilota, mentre al volante si trovava da poco Roda, che ha indotto il pilota comasco (il quale aveva rilevato alla guida Méndez, autore del primo turno di guida) a compiere un testacoda e reso poi necessario un pit-stop in più rispetto a quelli programmati.
Sia Méndez che Capitanio hanno completato uno “stint” a testa di circa un’ora, mentre Roda ha guidato per un’ora e cinquanta minuti, effettuando anche l’ultimo turno di guida e portando la Norma M30 fino al traguardo.
“È andata come volevamo – ha commentato Jerry Canevisio – Il nostro obiettivo era di concludere la gara per accumulare esperienza. Se non ci fosse stata quella foratura e senza il pit-stop supplementare, sicuramente avremmo potuto ottenere un risultato migliore. Ciò che però conta adesso è che abbiamo tanto materiale su cui lavorare, che ci consentirà di proseguire nelle giusta direzione lo sviluppo della vettura nei test che abbiamo previsto di svolgere prima del prossimo round di Monza”.
Sia Capitanio (in qualifica dodicesimo di classe) che Méndez, ovvero i due piloti Silver, hanno dimostrato di avere un passo molto veloce, mentre Roda, che dei tre oltre ad essere il Bronze era l’unico che non conosceva la pista, è riuscito a svolgere a sua volta un ottimo lavoro, entrando sempre più in confidenza con la vettura.
La tappa brianzola del calendario della ELMS è in programma tra un mese esatto, nel weekend del 13 e 14 maggio. Sul tracciato di casa, l’Oregon Team ci arriverà in condizioni più consone per inserirsi nelle posizioni di vertice.