Un quinto migliore piazzamento ha positivamente segnato il ritorno di Franco Caruso in un monomarca Renault, esattamente a distanza di 20 anni dalla sua “ultima volta”. Il pilota siciliano è stato protagonista con l’Oregon Team nel quarto dei sei appuntamenti della Clio Cup Italia che si è disputato nel weekend appena conclusosi sul circuito di Misano.
Alla sua prima apparizione stagionale, Caruso è subito entrato in sintonia con la nuova berlina RS 1.6 turbo da 220 cv schierata dalla squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa. Un “secondo debutto” che lo ha visto, già nel secondo turno di qualifiche di sabato mattina, inserirsi nelle prime dieci posizioni.
Peccato invece per Gara 1, quando Caruso, posizionatosi in sesta fila, non ha potuto praticamente prendere il via a causa di un problema alla frizione. Ben altra storia domenica, in Gara 1, con il pilota dell’Oregon Team scattato dalla quinta fila e alla fine nono.
Ancora meglio le cose sono andate in Gara 3, con Caruso autore di un’ottima condotta che gli ha consentito di agguantare appunto un quinto posto, pur pagando una penalità di cinque secondi per non avere rispettato i limiti della pista.
Ma a Misano, l’Oregon Team è stato anche impegnato, con un’altra Clio RS 1.6 Turbo nei colori di Renault Italia, nella Clio Cup Press League che si disputa in abbinamento con la Clio Cup Italia e che vede al via due giornalisti per ciascuno dei sei round del calendario.
A scendere in pista sul circuito romagnolo sono stati Francesco Pelizzari di Automobilismo e Alessandro Vai del Corriere dello Sport. Il primo è riuscito a concludere undicesimo, recuperando due posizioni e rendendosi autore di una condotta regolare. Più movimentata la gara di Vai, che ha lottato per la “top 10”, finendo tuttavia per avere un contatto con un avversario che ha pagato con un drive through classificandosi tredicesimo.
Il prossimo appuntamento del monomarca è in programma tra 55 giorni, dopo la pausa estiva, il 9 e 10 settembre, sul tracciato romano di Vallelunga.