ESTORIL (P) 23-10-2016. L’Oregon Team ha chiuso il 2016 con un podio. Nell’ultima gara stagionale del Renault Sport Trophy RS.01, David Fumanelli è infatti riuscito a conquistare la terza posizione al termine di una gara molto ben condotta. Il podio del pilota monzese va ad affiancarsi ad altri piazzamenti ottenuti dalla squadra nel corso della giornata che ha visto la disputa delle gare sprint riservate a PRO e agli AM.
GARA AM. Nonostante la pista bagnata le vetture hanno potuto partire con le gomme slick. Proprio allo spegnimento dei semafori Davide Roda è riuscito a fare la differenza conquistando diverse posizioni. Raggiunta la quinta piazza, il bresciano ha poi dovuto cedere ad un avversario terminando così la corsa al sesto posto. Nel dopo gara però, l’esclusione di un concorrente ha fatto guadagnare una posizione A Davide che così ha chiuso il 2016 con un bel quinto posto. Sfortunata la gara di Adalberto Baptista che ha visto compromesso il risultato per un testacoda nell’ultima curva. Discorso diverso per Andres Mendez. Non fidandosi del fondo umido, il colombiano ha preferito partire con gomme da bagnato nonostante il parere contrario della squadra. Quando la pista si è asciugata Mendez non ha potuto tenere il ritmo degli avversari ed ha così preferito ritirarsi.
GARA PRO. Al contrario della gara AM, la gara dei PRO ha visto le vetture partire con gomme da bagnato per uno scroscio d’acqua caduto poco prima del via. Anche in questo la partenza si è rivelata determinante con Fumanelli molto abile a districarsi fra gli avversari ed evitare incidenti. In questo modo ha chiuso la prima tornata al terzo posto. Posizione che ha mantenuto sino al traguardo nonostante la costante pressione di un avversario che non lo ha lasciato tranquillo per buona parte della gara. David però non si è deconcentrato ed portato la vettura dell’Oregon sul podio. Corsa sottotono per Dario Capitanio che è rimasto intrappolato nelle retrovie non riuscendo così ad emergere e lottare per le prime posizioni. Il romano ha chiuso tredicesimo proprio davanti al compagno debuttante Pedro Moleiro. Il portoghese ha concluso i quindici giri in programma togliendosi così la soddisfazione di portare a termine la gara di casa.
JERRY CANEVISIO: “Alla fine il podio è arrivato e questo, se non altro, ci consente di chiudere il 2016 con un sorriso. Oggi nella gara dei PRO, Fumanelli è andato davvero bene mostrando il vero potenziale delle nostre macchine. Siamo soddisfatti. Gli altri piloti sono andati a corrente alternata. Qualcuno è andato bene, altri sono stati sotto le aspettative. Può capitare quando le condizioni della pista non sono favorevoli. Con la gara di oggi si è concluso un anno un po’ complesso per noi. Speriamo che la prossima stagione sia più propizia. Vedremo dove e come saremo impegnati, ma ora è troppo presto per queste valutazioni”.