Un fine settimana sicuramente particolare, quello del Lamborghini Super Trofeo Europa che, per la prima volta nelle sue 16 edizioni, ha fatto tappa a Le Mans, sui 13,6 chilometri del circuito de la Sarthe, nella stessa settimana della 24 Ore. Ma anche un week-end difficile e non soltanto per l’Oregon Team.
Innanzi tutto per l’incidente che ha visto protagonista Davide Roda nelle prove libere, con il pilota comasco finito in ospedale e al quale vanno gli auguri di pronta guarigione di tutta la squadra. Un incidente che ovviamente ha impedito a lui e al suo compagno Pietro Perolini di prendere parte alle qualifiche e alla sola gara che si è disputata giovedì. La decisione da parte di Lamborghini Squadra Corse di non fare partire sabato Gara 2 a causa delle forature che si erano registrate proprio nella prima gara e nel corso delle libere e delle due sessioni di qualifiche, ha poi definitivamente decurtato questo terzo dei sei round della stagione.
Proprio in qualifica, nel primo turno a fare bene era stato Paul Levet. Il francese ha stabilito il quinto miglior tempo assoluto con la prima delle vetture dell’Oregon Team, mentre il suo compagno di squadra Leonardo Caglioni si è attestato 12°. Nella Q2 è stato il turno di Enzo Geraci (che si è alternato al volante con Caglioni), autore di un ottimo terzo tempo, mentre László Tóth (sulla stessa macchina di Levet) è scivolato a metà schieramento.
In Gara 1 Levet è stato poi autore di un primo stint di guida regolare, che ha consentito dopo le soste a Tóth di risalire terzo nelle fasi conclusive, prima di perdere due posizioni e chiudere quinto. Bella rimonta anche per Caglioni e Geraci, in lotta fino all’ultimo per il podio ma al traguardo settimi e sesti della Pro.
In campionato Caglioni e Geraci adesso occupano nella loro classe il terzo posto con 28 punti (a 22 lunghezze dai leader Ali-Söderström).
Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa sarà quello del Nürburgring, tra poco più di un mese, il 27 e 28 luglio. Ma già questo fine settimana l’Oregon Team tornerà in pista all’Hungaroring per affrontare il quarto appuntamento dell’International GT Open a cui sarà presente con tre Lamborghini Huracán GT3 EVO2.