“A Misano abbiamo pagato il fatto di essere al nostro debutto nel campionato, per di più in un weekend estremamente caldo. Se al Nürburgring le condizioni saranno normali, potremo puntare sicuramente a conquistare il nostro primo podio“. Lo aveva detto chiaramente Jerry Canevisio, alla vigilia del secondo dei cinque appuntamenti del LamborghinI Super Trofeo Europa. Detto e anche fatto, visto che la trasferta tedesca si è conclusa con il secondo posto conquistato in Gara 2 dall’equipaggio composto da Dorian Boccolacci e Kevin Gilardoni.
Il francese, nel secondo turno di qualifiche di venerdì, aveva fatto già vedere che il potenziale c’era: suo il miglior tempo dei Pro ed il secondo responso assoluto. Poi, in Gara 1 (quella che si è disputata sabato mattina) per Boccolacci e Gilardoni è arrivato il quinto posto di classe ed il settimo “overall”. Tradotto in altri termini, altri punti importanti. Anche se all’appello mancava ancora qualcosa.
In Gara 2 Boccolacci si è pertanto avviato dalla prima fila, benché nelle fasi iniziali sia scivolato terzo. In questa posizione il transalpino ha lasciato il volante nel corso delle soste a Gilardoni, che dopo essere rientrato in pista ha superato Gerard Van der Horst portandosi secondo e poi ha respinto negli ultimi minuti disponibili gli attacchi di Raul Guzman.
Due quarti posti nella Pro-Am ed altri punti importanti per l’altro equipaggio formato da Lorenzo Bontempelli e Damiano Fioravanti, che sempre in Gara 2 sono riusciti a concludere nella top-10. Già due volte terzi di classe a Misano, adesso occupano anche il terzo posto in campionato. In totale sono 25 le lunghezze che li separano dai leader Karol Basz e Andrzej Lewandowski. Ma il margine per fare ancora meglio di sicuro c’è.
Tutto rimandato quindi a metà ottobre e per la precisione al 10 e 11 del prossimo mese, quando il monomarca continentale riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese farà tappa in Spagna, sul circuito di Barcellona.