GT Open: Paul e Chovet dominano Gara 1 a Spielberg con la Lamborghini dell’Oregon Team

Tutto non proprio come da copione a Spielberg per l’Oregon Team, che nella prima gara del quinto appuntamento dell’International GT Open ha festeggiato la terza vittoria della stagione con l’equipaggio formato da Pierre-Louis Chovet e Maximilian Paul. Non proprio da copione perché, nonostante l’handicap tempo di dieci secondi da scontare nel corso delle soste per il successo conquistato nel precedente round del Paul Ricard e che rendeva in questa circostanza tutto più complicato, il binomio della squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa è riuscito a dominare dall’inizio alla fine portando al successo la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 numero 63 e conquistando altri punti preziosi nell’ottica del campionato.

Un successo costruito fin dalle qualifiche con la seconda pole 2023 di Paul (il tedesco era stato il più veloce in qualifica anche in Francia), che ha stabilito il miglior tempo di 1’28″187. Dietro di lui, distanziata di tre decimi, l’altra Lamborghini che Daan Arrow ha diviso anche in questa occasione con Pietro Perolini, assicurando così una prima fila tutta Oregon Team. 

Alla partenza Paul si è presentato al comando alla prima curva, cominciando immediatamente a spingere e facendo segnare dopo poche tornate anche il giro più veloce di 1’29″484 che è poi rimasto imbattuto. Arrow ha invece perso una posizione, retrocedendo terzo. Paul ha subito esteso a cinque secondi il suo vantaggio su tutti gli altri. Quindi, allo scadere della prima mezzora, è rientrato ai box scontando anche i dieci secondi obbligatori di handicap tempo per la vittoria ottenuta a Le Castellet e lasciando il volante a Chovet. Arrow ha invece continuato difendersi dagli attacchi della McLaren di Fran Rueda per poi fermarsi a sua volta per il pit-stop, venendo rilevato alla guida da Perolini che ha perso però alcune posizioni. 

Dopo le soste Chovet, nonostante il margine di tempo forzatamente superiore a quello impiegato dai suoi avversari nella sosta, ha mantenuto saldamente la prima posizione, accumulando un vantaggio di cinque secondi e mezzo. Tutto è dunque proseguito regolarmente. Almeno fino a 11 minuti dal termine, quando Perolini ha rallentato vistosamente nella salita dopo il rettilineo a causa di un problema. Sorte diversa per Chovet, che è andato invece tranquillamente a tagliare il traguardo prendendosi questo ennesimo successo.

Domani, alle 8.30, prenderà il via la seconda sessione di qualifica utile a definire lo schieramento di Gara 2 (60 minuti) che scatterà alle 13.30 e verrà trasmessa in live streaming sul canale YouTube del campionato ed in diretta Tv su MS Channel, visibile sul canale 814 di Sky.

GT Open: Oregon Team in Austria per proseguire una scia di risultati positivi
PREVIOUS POST
Spielberg gioie e dolori per l’Oregon Team nel GT Open
NEXT POST