Quinta vittoria della stagione e uno-due dell’Oregon Team sul circuito del Red Bull Ring. In Austria la squadra di Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa ha dominato la prima delle due gare del round numero cinque dell’International GT Open e lo ha fatto con Glenn van Berlo e Kevin Gilardoni, per la seconda volta di fila a segno con la loro Lamborghini Huracán GT3 Evo, dopo avere rotto il ghiaccio ottenendo lo scorso luglio in Ungheria il loro primo successo della stagione.
Una vittoria che ha consentito a van Berlo e Gilardoni di estendere ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica nei confronti di Nick Moss e Joe Osborne (McLaren), adesso indietro di dieci punti. Ma che ha anche permesso all’Oregon Team di raccogliere una doppietta straordinaria, grazie al secondo posto messo a segno dall’altra vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese divisa da Benjamin Hites e Leonardo Pulcini, che adesso seguono terzi in campionato a tre lunghezze dagli inglesi.
Con la pista resa umida da un precedente acquazzone, van Berlo (sesto in qualifica) si è reso autore di un ottimo avvio che nel corso del primo giro lo ha visto risalire quattro posizioni portandosi secondo. Bene anche Hites, da ottavo a quinto. Dopo 11 minuti van Berlo è retrocesso terzo, sfilato dalla Mercedes di Moritz Kranz. Intorno allo scadere della prima mezzora l’ingresso della safety car che ha coinciso con la sosta di Hites, rilevato alla guida da Pulcini. Un paio di giri di neutralizzazione e la ripartenza. Dopo i pit-stop Gilardoni è sfilato secondo e a 21’ dal termine è balzato anche in testa superando la Ferrari di Murat Cuhadaruglu, imitato poco dopo da Pulcini che ha agguantato così il secondo posto. A 16 minuti dallo scadere del tempo il distacco tra le due Lamborghini dell’Oregon Team era di sei secondi. Un gap che Pulcini è riuscito a limare giro dopo giro, con Gilardoni che ha comunque risposto, mantenendo all’arrivo il distacco sopra i due secondi.
Domani alle 8.30 è in programma la seconda sessione di prove ufficiali, che vedrà in pista Gilardoni e Pulcini. Gara 2, della durata di 60 minuti, prenderà infine il via alle 13.05, sempre con il live streaming sul canale YouTube del campionato.