Primo impegno della stagione per l’Oregon Team nella Clio Cup Europe, che scatta questo fine settimana a Monza. La serie riservata alle berline Renault riparte con un format innovativo ed uno schieramento che vede al via anche alcuni dei protagonisti degli altri monomarca continentali (di cui l’Italia rientra nel Gruppo A). Ma soprattutto con un’inedita vettura di ultima generazione, equipaggiata con un motore quattro cilindri turbo di 1.330 cc e una potenza di 200 cv.
Dopo avere completato con successo i test che si sono svolti a Varano la scorsa settimana, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa è quindi pronta a scendere in pista per questo round inaugurale di un calendario che include (per quanto riguarda appunto la serie nazionale) sei doppi appuntamenti, comprese le trasferte dell’Hungaroring e Red Bull Ring.
E sarà un attacco a tre punte, quello dell’Oregon Team, che sul circuito brianzolo si presenta con il già annunciato Filippo Berto, 22enne di Pieve di Soligo, al suo debutto nella serie della Casa francese e figlio di quel Valerio che negli anni passati ha già preso parte a sua volta nella Clio Cup Italia sempre con la squadra di Cremosano.
Oltre a lui ancora una volta si riconferma al via anche “Due” (pilota che corre appunto con l’ormai noto pseudonimo), nel 2020 autore di un paio di apparizioni e terzo nella tappa d’apertura del Mugello, dopo che l’anno precedente aveva collezionato tre podi sfiorando il titolo Gentleman. Titolo a cui era andato vicinissimo anche nel 2017, quando era riuscito a centrare anche una vittoria assoluta sempre al Mugello, sotto la pioggia. Il terzo nome è infine quello di Quinto Stefana, altro profondo conoscitore del monomarca Renault.
Il weekend di Monza entrerà nel vivo fin da venerdì con le due sessioni di test collettivi. Sabato dalle 8.30 “via” al primo turno di qualifica di 20 minuti, con la prima delle due gare della durata di 25 minuti più un giro da completare che scatterà alle 14.35. Domenica, sempre dalle 8.30 alle 8.50, si svolgerà la seconda sessione di qualifica. Gara 2 prenderà il via nuovamente alle 14.35. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook ed il canale YouTube di Renault Sport.