Un fine settimana complicato, quello di che si è concluso a Spa nel week-end appena trascorso, con un epilogo comunque positivo per l’Oregon Team. Sugli oltre sette chilometri del tracciato belga, che ha ospitato il terzo degli otto appuntamenti dell’International GT Open, la squadra di Cremosano ha festeggiato un altro podio nella mini-endurance (una sola gara al posto delle due) con l’equipaggio formato da Jordan Pepper e Alessio Deledda, che hanno portato a casa con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 un secondo posto e punti preziosi per il campionato.
Il fine settimana belga era iniziato nel peggiore dei modi, con l’altra Lamborghini divisa da Rolf Ineichen e Leonardo Pulcini protagonista di un’uscita di pista al Raidillon nel corso della prima sessione, mentre al volante si trovava il pilota svizzero. Gli ingenti danni alla vettura non hanno poi consentito al binomio del team di Jerry Canevisio e Giorgio Testa di prendere il via.
A fare bene nelle due sessioni di prove ufficiali è stato invece l’altro equipaggio formato da Marzio Moretti e Artem Petrov, che nella classifica combinata dei tempi sono riusciti a piazzare quinta la terza Huracán GT3 EVO2 dell’Oregon Team, mentre nella circostanza Deledda e Pepper (che arrivavano a Spa dopo avere conquistato nel precedente round di Hockenheim la loro prima vittoria della stagione) hanno concluso con il decimo responso assoluto.
Al via della gara Petrov ha subito guadagnato una posizione, mentre Deledda è riuscito a passare indenne da una carambola che alla curva de La Source ha coinvolto più vetture ed è sfilato settimo per poi risalire ulteriormente sesto.
Un primo stint positivo, quello completato dalle due Lamborghini dell’Oregon Team. A fare bene, subito dopo il primo pit-stop, sono stati anche Moretti e Pepper, saliti in macchina al posto dei rispettivi compagni. Quindi una safety car, a circa 70′ dal termine. Dopo una neutralizzazione Deledda si è confermato terzo. A tre quarti d’ora dallo scadere del tempo totale, un’ulteriore sosta in cui Pepper ha preso il volante della Huracán GT3 EVO2 numero 10, portandosi secondo e rimanendoci fino al traguardo. Meno fortuna invece per Moretti e Petrov, all’arrivo noni.
Dopo i primi tre appuntamenti, nella classifica del campionato Delledda e Pepper adesso occupano il secondo posto a otto lunghezze da Al Faisal Al Zubair e Mikaël Grenier (Mercedes). Adesso seguirà un mese di pausa. Poi si tornerà in pista nel week-end del 22 e 23 giugno, sul circuito dell’Hungaroring.