A Monza poker di vittorie per l’Oregon Team con Paul-Chovet

L’Oregon Team a Monza cala il poker. Sulla pista di casa la squadra lombarda ha inaugurato il week-end con la vittoria dell’equipaggio formato da Pierre-Louis Chovet e Maximilian Paul. Quarto successo della stagione (dopo quelli dell’Hungaroring, Paul Ricard e Spielberg) e punti importanti importanti per il binomio franco-tedesco, adesso seriamente in ballo nella lotta per il titolo, quando all’appello mancano ancora tre gare: quella in programma domani sullo stesso circuito brianzolo e le due di Barcellona a metà ottobre.

Ad iniziare il fine settimana con il piede giusto è stato Paul, nel primo turno di qualifica di questa mattina ancora una volta il più veloce con la Lamborghini Huracán GT3 EVO2 della squadra di Cremosano. Suo il miglior tempo di 1’46″751, di oltre un decimo e mezzo più veloce della Audi del polacco Karol Basz. 

Per la terza volta quest’anno il pilota tedesco si è pertanto schierato davanti a tutti, anche se il via di Gara 1 è stato dato in regime di safety car a causa della pista resa prevalentemente bagnata dalla pioggia. In queste circostante Paul, partito con le gomme rain, si è portato regolarmente al comando, per essere superato nelle fasi iniziati da Basz e ritornare in testa una decina di minuti prima del pit-stop. 

A circa mezzora dallo scadere del tempo Paul ha pertanto effettuato la sosta, lasciando il volante a Chovet. Il francese, nonostante i dieci secondi di handicap tempo da scontare, è rientrato in pista ancora davanti a tutti e con le gomme slick. Poco dopo Chovet ha dovuto però cedere strada alla Mercedes di James Wallis (penalizzato però di tre secondi per un precedente contatto). Il transalpino, con la pista che si andava asciugando, è comunque tornato dietro alla vettura dell’inglese, ingaggiando a 17 minuti dal termine un duello che dalla Parabolica si è concluso con il sorpasso definitivo della Lamborghini all’ingresso della prima curva di Lesmo. Dopo di ciò Chovet ha cominciato ad allungare, assicurandosi così il successo.

Bene anche Daan Arrow, terzo nella sessione di prove ufficiali con la seconda Lamborghini dell’Oregon Team divisa con Pietro Perolini. L’olandese ha mantenuto al via la posizione e così ha fatto anche l’italiano dopo il cambio pilota. Perolini ha quindi ingaggiato con lo stesso Wallis un bel duello, superandolo e dovendo poi restituire la posizione per un taglio di variante. Poi si è nuovamente accodato alla Mercedes dell’inglese, ma alla frenata della Roggia, nel tentativo di tornare davanti, ha finito per girarsi urtando violentemente le barriere e ritirandosi.

L’appuntamento adesso è per domani con il secondo turno di qualifica a partire dalle 9.30 del mattino. Gara 2 (61 minuti) scatterà infine alle 13.30, sempre con il live streaming sul canale YouTube del GT Open e la diretta su MS Channel (canale 814 di Sky).

GT Open: Oregon Team ci riprova sulla sua pista di casa
PREVIOUS POST
L’Oregon Team conclude il week-end di Monza del GT Open con un podio
NEXT POST