Qualifiche positive sul circuito di Spa-Francorchamps per l’Oregon Team, che ha piazzato nelle prime due file le Lamborghini Huracán GT3 Evo. Prima pole della stagione nel GT Open per l’equipaggio formato da Benjamín Hites e Leonardo Pulcini, che dopo avere conquistato una doppia vittoria nel round inaugurale dell’Estoril è reduce dal difficile weekend del Paul Ricard in cui hanno ottenuto solo un ottavo ed un sesto posto e due terzi piazzamenti di classe.
Nonostante un BoP ancora penalizzante per le vetture schierate dalla squadra di Cremosano, a fare la differenza sono stati i due piloti, con Hites quinto nella prima sessione e Pulcini autore del migliore responso assoluto di 2’17″104 nel secondo e conclusivo turno. Con lo schieramento della gara di due ore e 20 minuti più un giro (format del tutto inedito per la categoria) stabilito dalla media dei tempi, il binomio della vettura numero 63 si è issato così al comando, relegando a 24 millesimi il duo della McLaren composto dagli inglesi Joe Osborne e Nick Moss.
Appena dietro Gilardoni e van Berlo. Per il primo nella sessione del mattino non è stato possibile fare meglio del nono responso, mentre l’olandese alla fine ha stampato il terzo miglior crono del suo turno che si è rivelato decisivo.
A Spa, terzo dei sette appuntamenti del calendario, Hites-Pulcini che Gilardoni-van Berlo arrivavano secondi in campionato a pari punti e a 16 lunghezze dagli stessi Osborne-Moss. I primi domani non avranno comunque alcun handicap da scontare, mentre Gilardoni-van Berlo dovranno pagare cinque secondi nel corso delle soste (che saranno obbligatoriamente tre).
L’attesa adesso è per la gara unica, che prenderà il via appunto domani alle ore 12.30 e verrà trasmessa in diretta web streaming sul canale YouTube del campionato.