Oregon Team inaugura la stagione del GT Open con una vittoria

L’Oregon Team debutta nell’International GT Open e va subito a segno, piazzando inoltre entrambe le Lamborghini Huracán GT3 Evo nelle prime tre posizioni. Buona la prima sul circuito portoghese dell’Estoril per la squadra di Cremosano, che al termine di una Gara 1 interrotta nelle fasi iniziali con la bandiera rossa ha salutato il successo di Leonardo Pulcini e Benjamín Hites. A completare il podio Kevin Gilardoni e Glenn van Berlo, che hanno conquistato un ottimo terzo posto.

Pulcini nel primo turno di qualifica di questa mattina aveva ottenuto il quinto responso assoluto ed il secondo tra i Pro, con Gilardoni ottavo e terzo di classe. E alla partenza lanciata lo stesso Pulcini si è avviato molto bene, guadagnando la terza posizione. Lo stesso ha fatto Gilardoni, che è risalito immediatamente settimo. Ma un incidente a centro gruppo nel corso del primo giro che ha coinvolto quattro vetture, ha reso necessaria subito dopo l’esposizione della bandiera rossa.

Al termine di una lunga pausa per pulire la pista dai detriti, si è ripartiti in regime di safety car. Ancora un giro di neutralizzazione e nuovamente il verde, con Pulcini che si è accodato al duo di testa, mentre Gilardoni ha provato a passare la Mercedes di Martin Konrad, dovendosi però guardare pure alle spalle dalla Ferrari di Jamie Stanley. Una lotta che è durata a lungo. Quindi il pilota italosvizzero ha rotto il ghiaccio, riuscendo a sopravanzare il tedesco con una staccata al limite all’ingresso della esse, guadagnando così la sesta piazza. 

A 40 minuti esatti dal termine, Gilardoni ha inaugurato i pit-stop lasciando il volante a van Berlo, che è rientrato proprio dietro alla vettura del compagno di squadra Pulcini, anche se con un giro in meno. Il romano ha effettuato la sosta più tardi, venendo rilevato alla guida da Hites. Il cileno è tornato in pista secondo, mentre van Berlo è transitato quinto recuperando progressivamente terreno sulla Mercedes di Janine Shoffner che lo precedeva. L’olandese a 22 minuti dalla fine ha avuto la meglio, guadagnando così il quarto posto ed agguantando anche la Ferrari di Murat Cuhadaroglu, sfilandola nel giro successivo. 

Davanti, Hites nel frattempo ha raggiunto la McLaren di Nick Moss e a 8’40” dalla fine l’ha passata di forza prendendo la testa della corsa e mantenendola fino all’arrivo. Van Berlo ha invece confermato il terzo posto.

La seconda sessione di prove ufficiali inizierà domani alle 10 e sarà utile a stabilire lo schieramento di Gara 2 (60 minuti) che scatterà alle 14.30 ora. Live streaming sul canale YouTube del campionato, all’indirizzo www.youtube.com/user/GTOPENseries.

All’Estoril il primo impegno 2022 nel GT Open per Oregon Team
PREVIOUS POST
GT Open: doppietta Oregon Team all’Estoril con Hites-Pulcini
NEXT POST