Bilancio per metà positivo quello dell’Oregon Team, nel primo dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa che è andato in scena a Imola nel weekend appena conclusosi. Sui 4.909 metri del circuito del Santerno, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa ha subito dovuto fare a meno dell’equipaggio Pro dopo il crash di Alessandro Tarabini, in coppia con il rookie Filippo Berto, nel primo turno di prove libere di venerdì mattina.
Se le cose non erano iniziate certamente bene, nelle qualifiche a conquistare immediatamente la pole della Pro-Am è stato il pilota scozzese Lewis Williamson, autore del terzo responso assoluto su un totale di 35 Huracán Super Trofeo EVO2 in pista. Tre posizioni dietro nella stessa classe ha concluso l’altro esordiente Lorenzo Pegoraro. Nella seconda sessione di prove ufficiali è poi arrivato il quarto e quinto tempo di Pro-Am di Massimo Ciglia ed Enrico Bettera (in equipaggio rispettivamente con Williamson e Pegoraro).
E a rendersi protagonisti della prima gara del weekend, quella che si è disputata sabato pomeriggio, sono stati ancora Williamson e Ciglia. Il primo al pronti via è scivolato quarto, lottando con l’olandese Milan Teekens. Dopo le soste Ciglia ha continuato ad occupare le quarta posizione, riuscendo nelle fasi conclusive, dopo una safety car, a passare la vettura di Emanuel Colombini e a portarsi davanti sempre nella Pro-Am. Peccato che nella foga del pit-stop l’italiano sia partito prima del tempo consentito, venendo penalizzato con un drive through poi commutato in 30 secondi, scivolando così terzo di classe. Ottavo posto invece per Pegoraro e Bettera, entrambi al loro debutto nel Super Trofeo e autori di una condotta regolare.
Ad avviarsi domenica in Gara 2 è stato Ciglia, che assieme a Williamson (dopo le soste quinto assoluto e secondo della Pro-Am), si è resto protagonista di una buona rimonta. Alla fine per la vettura numero 27 della squadra lombarda è arrivata così la piazza d’onore nella propria classe. Ritiro invece per Pegoraro e Bettera, costretti al definitivo stop dopo nove dei 22 giri completati.
Il prossimo appuntamento per il Lamborghini Super Trofeo Europa sarà adesso tra due mesi esatti, la prima settimana di giugno, quando la serie approderà sul circuito francese del Paul Ricard.