L’Oregon Team conquista il titolo del Lamborghini Super Trofeo Europa. Alla seconda stagione nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa festeggia la vittoria in campionato ottenuta con l’equipaggio formato da Kevin Gilardoni e Leonardo Pulcini, che nell’ultima gara del conclusivo appuntamento di Misano si sono laureati campioni della classe Pro.
Un successo che l’Oregon Team aveva inseguito anche lo scorso anno e che proprio in extremis era sfuggito a Gilardoni. A distanza di quasi 12 mesi, il pilota italosvizzero è riuscito a portarlo a casa, questa volta assieme a Pulcini, nel 2021 al proprio debutto nella serie che vede protagoniste le Huracán Super Trofeo Evo. Un’ulteriore sfida che l’Oregon Team è riuscita a vincere, confermandosi come una squadra di riferimento nell’ambito dei monomarca e non soltanto. Per di più in un campionato che quest’anno ha evidenziato un livello di assoluto interesse.
Gilardoni e Pulcini hanno inoltre contribuito fattivamente alla conquista del titolo Team. Per loro quattro vittorie: le due ottenute al Paul Ricard, oltre a quelle di Zandvoort e Spa. Ma anche i due terzi posti del Nürbugring e ancora Zandvoort. Una sfilza di risultati importanti, che avevano consentito ai due piloti di giungere a Misano con otto punti in più nei confronti del loro diretto rivale Max Weering, come nel precedente round del Nürburgring affiancato da Loris Spinelli.
Pulcini è stato straordinario venerdì, conquistando la pole nella seconda sessione di qualifica. Oggi, in Gara 1, Gilardoni è stato tuttavia fermato da un problema ad una ruota dopo 13 giri, con Weering che si era portato a quota meno quattro punti. Nella seconda gara Pulcini è scattato bene e ha mantenuto la posizione di testa fino ai pit-stop, anche se nelle fasi conclusive del suo stint è stato rallentato da alcuni doppiati. Dopo le soste Spinelli è rientrato in pista proprio davanti a Gilardoni, pressato a sua volta da Glenn van Berlo. Poi una safety car e alla ripartenza il sorpasso di Gilardoni, subito dopo toccato e mandato in testacoda da Spinelli. Un episodio che è costato a quest’ultimo e a Weering 10″ di penalità proiettandoli settimi, proprio dietro a Pulcini e Gilardoni che si sono così laureati campioni.
E adesso per loro la sfida continua con le World Finals di sabato e domenica. Ma anche per il loro compagno di squadra Massimo Ciglia, che correrà in equipaggio singolo nella classe Am e il quale si è alternato nelle due gare dell’Europeo con il finlandese Axel Blom, portando a casa un miglior quinto posto della Pro-Am.
A Misano, sempre con l’Oregon Team ha fatto inoltre il suo debutto il giovane Alessandro Tarabini. Il milanese ha corso nella Pro e in Gara 1, nonostante la penalità subita per un contatto, ha concluso ottavo della sua classe e poi nono nella seconda gara, dimostrando comunque di avere un ottimo potenziale.
Domani il programma riprenderà dunque con le World Finals. Le qualifiche si svolgeranno la mattina, mentre la prima gara della Am scatterà alle 16.30 e quella della Pro alle 17.55. Domenica Gara 2 della Am prenderà il via alle 12.05 e quella della Pro alle 14.25. Sempre con il live streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/user/TheSuperTrofeo di Lamborghini Squadra Corse.
IL COMMENTO DEI CAMPIONI
Kevin Gilardoni. “Non è facile trovare le parole giuste in un momento così speciale. Penso che riuscirò a realizzare tutto lunedì mattina quando sarò a casa. Sicuramente Gara 2 è stata una delle più difficili della stagione, associata ad uno degli stint più impegnativi della mia carriera. Purtroppo la safety car ha azzerato tutto il vantaggio che avevamo accumulato. Ho cercato di spingere più che potevo, sono riuscito a passare Spinelli che mi ha toccato e sono finito in testacoda. Poi è successo quello che abbiamo visto tutti… Senza ombra di tutto ci prendiamo un titolo che abbiamo meritato a coronamento di un sogno iniziato da quando ho iniziato a correre con in Lamborghini. Un grazie va al team e al mio compagno di squadra, a mia moglie, alla mia famiglia e ai partner che mi hanno supportato“.
Leonardo Pulcini. “Ce l’abbiamo fatta. Il grazie più grande va al team, perché senza di loro oggi non sarei qui a festeggiare. Ci eravamo prefissati questo obiettivo all’inizio dell’anno e siamo riusciti a mantenere la promessa. Abbiamo giocato il tutto per tutto fino all’ultima gara, in cui anche Kevin ha fatto un ottimo lavoro rimanendo freddo ed incisivo nel momento clou. Adesso possiamo gridarlo: Siamo i campioni!“.