La Clio Cup Europe giunge al terzo dei sei doppi round della stagione del Gruppo A in programma questo fine settimana sul circuito dell’Hungaroring. Dopo le due tappe “casalinghe” di Monza e Misano, l’Oregon Team affronta questa prima trasferta estera con il vento in poppa.
A presentarsi nelle vesti di leader della classifica Challengers c’è infatti il giovane Filippo Berto, reduce dai due podi di categoria messi a segno proprio sul tracciato romagnolo che gli hanno consentito appunto di consolidare il primo posto in campionato in cui ha adesso 63 punti, ovvero 11 lunghezze in più del suo più immediato inseguitore Giuseppe Cirò.
Davvero niente male considerando che Berto, in arrivo dai kart, è alla sua prima stagione nel monomarca Renault che proprio da quest’anno vede protagonista la nuova berlina di quinta generazione.
Ma in Ungheria va rimarcata su una seconda vettura dell’Oregon Team anche la presenza di Quinto Stefana, attualmente secondo nella classifica Gentlemen alle spalle di Alessandro Sebasti Scalera (assente in questa occasione). Non sarà al via invece “Due”, protagonista di un incidente nella prima delle due gare di Misano dal quale non si è ancora perfettamente ripreso.
Anche in questa occasione il team di Jerry Canevisio e Giorgio Testa gestirà inoltre la vettura della Clio Cup Press League, il campionato riservato ai giornalisti che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Europe, sulla quale si alterneranno Gian Luca Pellegrini di Quattroruote e Alberto Sabbatini di Autosprint.
Dopo le prove libere di oggi, domani (sabato) si svolgerà la prima sessione di qualifica per stabilire lo schieramento di Gara 1 in programma alle 13.15. Domenica la seconda sessione di prove ufficiali prenderà il via alle 9.40 del mattino, mentre Gara 2 scatterà alle 15.40 sempre sulla lunghezza di 25’ più un giro da completare. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sulla pagina Facebook Renault Sport Series e sul canale YouTube di Renault Sport.