A Monza, sotto una pioggia battente, l’Oregon Team è sceso oggi in pista per affrontare il primo appuntamento dell’anno del Gruppo A della Clio Cup Europe, che ha proposto come vuole il nuovo format del weekend, qualifica e gara nella stessa giornata.
Nel primo turno di prove ufficiali, con ben 26 vetture presenti in pista, a mettersi in luce è stato Filippo Berto (22 anni), portacolori della squadra capitanata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa. Il trevigiano, in arrivo dai kart e alla sua prima esperienza nelle ruote coperte, ha sorpreso tutti centrando un’incoraggiante decima posizione assoluta. Leggermente indietro i suoi compagni “Due” e Quinto Stefana, che hanno terminato la prima qualifica dell’anno rispettivamente in nona e decima fila.
Nel pomeriggio la gara è stata condizionata da una forte perturbazione che ha costretto il lungo serpentone delle Clio Cup a seguire per ben due tornate la safety car. Una volta entrate in azione le vetture della compagine di Cremosano hanno battagliato per l’intera durata della corsa, con Berto scivolato in 13esima posizione, ma poi abile nel risalire fino alla nona piazza. Bene anche Stefana, che dalla 19esima casella è riuscito a rimontare sei posizioni, mentre “Due”, grazie alla sua consolidata esperienza anche sul bagnato, non ha preso rischi ed ha terminato la gara 15esimo. Inoltre i due alfieri dell’Oregon Team hanno occupato rispettivamente il secondo ed il terzo gradino del podio della classifica Gentlemen Drivers Cup del raggruppamento dedicato alla serie italiana, mentre Berto ha ottenuto il piazzamento d’onore della classe Challengers.
“Non è stato per nulla semplice – ha dichiarato Berto – Le condizioni erano davvero al limite, con tanta acqua in pista alzata dai piloti che mi precedevano. Ho commesso qualche piccolo errore all’inizio che mi ha fatto perdere terreno ed ho fatto fatica a recuperare, ma in definitiva posso ritenermi soddisfatto di questa prima esperienza”.
Appuntamento domani alle ore 8.30 con il secondo turno ufficiale che determinerà lo schieramento di Gara 2, in programma alle 14.35 con la diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiale di Renault Sport Series.