Weekend perfetto per l’Oregon Team, che ha Barcellona ha messo a segno due vittorie su due nel terzo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa. Dopo il successo ottenuto sabato in Gara 1, Dorian Boccolacci e Kevin Gilardoni hanno concesso il bis domenica.
Alla sua prima stagione nella serie continentale, la squadra di Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa ha preso tutto sul circuito di Montmeló e adesso Boccolacci e Gilardoni occupano anche il secondo posto nella classifica Pro, ad un solo punto dal leader Dean Stoneman.
Ieri, in condizioni ben differenti, a prendere il via dalla prima fila era stato Boccolacci, nel primo turno di qualifica autore del secondo migliore responso. Il francese in quella occasione si era reso protagonista di un ottimo primo stint di guida. Poi Gilardoni era tornato in pista dopo i pit-stop secondo, mantenendo il suo distacco proprio da Stoneman ben sotto i tre secondi che l’inglese doveva scontare per una penalizzazione avuta dal suo compagno Patrick Kujala per un contatto con lo stesso Boccolacci. Così si era concretizzato il primo successo. Una vittoria che faceva seguito al secondo posto conquistato nel precedente round del Nürburgring.
In Gara 2, con il sole e la pista asciutta, Gilardoni oggi è scattato bene dalla terza fila, guadagnando nelle fasi iniziali un paio di posizioni. Dopo le soste Boccolacci è rientrato terzo, superando la vettura del danese Kevin Rossel e poi balzando al comando quando il leader Stoneman ha dovuto scontare un drive through.
“Sono contento perché, pur essendo soltanto alla nostra terza apparizione nel Lamborghini Super Trofeo Europa, abbiamo dimostrato di avere velocemente ingranato come squadra – ha commentato Piergiorgio Testa – Detto questo adesso guardiamo sempre avanti, puntando a mantenerci su questo livello, mossi come sempre da un grande entusiasmo”.
Quell’entusiasmo a cui ha contribuito anche l’ottimo weekend dell’inedito equipaggio Pro-Am formato dalla “new entry” Victor Franzoni e Lorenzo Bontempelli. Il brasiliano, nel primo turno di prove ufficiali di sabato mattina è stato il più veloce della propria classe. Poi, sia lui che il suo compagno di squadra, si sono resi autori di due stint impeccabili, andando così a raccogliere la vittoria. Una vittoria cui ha fatto seguito il secondo posto messo a segno in una Gara 2 tutta in rimonta, con Bontempelli che è salito per la quarta volta sul podio su un totale di sei gare, portandosi inoltre secondo nella classifica della stessa classe.
Prossimo appuntamento tra meno di due settimane, il 23 e 24 ottobre, sul circuito belga di Spa-Francorchamps.