Quello di Vallelunga è stato nel complesso un weekend positivo per l’Oregon Team. Il terzo dei cinque appuntamenti della Clio Cup Italia ha visto in particolare inserirsi tra i protagonisti il giovane Alessandro Tarabini.
Il pilota svizzero è stato velocissimo nelle qualifiche di venerdì, chiudendo quarto in entrambe le sessioni. Sabato in Gara 1 ha messo a segno un ottimo quinto posto finale, facendosi perdonare una piccola esitazione che al pronti-via gli aveva fatto perdere inizialmente un paio di posizioni.
Un piazzamento (il migliore per lui di questo suo primo anno nel monomarca di casa Renault) che Tarabini ha bissato poi nella seconda gara che si è disputata domenica, conquistando altri punti importanti che gli hanno consentito di consolidare ulteriormente la propria leadership nella classifica Esordienti, in cui attualmente ha un vantaggio di 55 lunghezze nei confronti del secondo, Andrea Chierichetti.
In Gara 2 Tarabini, avviatosi dalla seconda fila, ha avuto inizialmente un contatto con Ermes Della Pia ed è retrocesso di una posizione, pur rimanendo attaccato al gruppo di testa, lottando prima con il capoclassifica Cristian Ricciarini e poi con Andrea Fazioli, con il quale ha avuto un altro contatto che non gli ha tuttavia impedito di chiudere appunto quinto.
La gara capitolina ha anche segnato il rientro in un monomarca Renault dell’esperto Quinto Stefana, che in Gara 1 si è reso autore con l’altra vettura schierata dall’Oregon Team di una rimonta che da nono gli ha consentito alla fine a concludere sesto, proprio alle spalle di Tarabini.
Ben altra sorte gli è invece toccata in Gara 2, quando un ulteriore contatto con Lorenzo Vallarino (in seguito penalizzato per l’episodio) lo ha fatto finire sulla ghiaia per poi ritirarsi definitivamente dopo avere completato solamente sei dei 14 giri completati.
Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà il 17 e 18 ottobre a Monza, sulla pista di casa dell’Oregon Team.