Qualifica eccellente a Monza per l’Oregon Team, nel secondo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series, la migliore in assoluto dal debutto dello scorso anno nel campionato. Sulla propria pista di casa Riccardo Ponzio è riuscito infatti a piazzare in terza fila la Norma M30 LMP3 schierata dalla la squadra diretta da Jerry Canevisio e Giorgio Testa.
Il pescarese ha stabilito il sesto responso di classe staccando un ottimo 1’45″910, a poco più di mezzo decimo dalla pole. Prestazione di forza per il pilota italiano, alla sua seconda uscita nella ELMS dopo la gara inaugurale di Le Castellet dello scorso aprile che l’equipaggio dell’Oregon Team aveva concluso in undicesima posizione, evidenziando comunque un’ottima escalation di prestazioni.
Inizia pertanto bene l’unica tappa tricolore del calendario e a rafforzare il clima di ottimismo c’è anche la positiva performance nelle libere del colombiano Andrés Méndez a di Clément Mateu, ovvero gli altri due piloti che nella 4 Ore di domani alterneranno al volante con Ponzio.
“Finalmente siamo riusciti a mettere insieme una bella qualifica, anche se il giro che ci ha consentito di agguantare la sesta posizione non è stato perfetto – ha commentato Canevisio – Abbiamo “lasciato” un paio di decimi all’Ascari, ma Ponzio è stato comunque molto bravo. Anche Méndez è andato bene; sicuramente è molto più veloce dello scorso anno e lo è anche la nostra vettura. Riguardo a Mateu va detto che nei Bronze Test del venerdì ha staccato un buon 1’48” (decimo tempo di categoria). Per la gara abbiamo grandi aspettative”.
Un appuntamento dunque da non perdere quello della 4 Ore di Monza che scatterà domani alle ore 12.30 con il live streaming sul sito internet europeanlemansseries.com. Le ultime fasi della gara, dalle ore 15.30 alle 16.30, verranno inoltre trasmesse in chiaro su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre) e sul canale 225 di Sky.