“Possiamo ritenerci soddisfatti. Nessun errore in gara, che alla fine abbiamo portato a termine dignitosamente; un equipaggio nuovo, ma subito molto veloce e costante e c’è ancora del buon margine di miglioramento”. Jerry Canevisio, ha commentato così il debutto stagionale dell’Oregon Team nella European Le Mans Series.
Al Paul Ricard le due “new entry” Riccardo Ponzio e Clément Mateu, in equipaggio con il colombiano Andrés Méndez (quest’ultimo al suo secondo anno nella ELMS) hanno portato al traguardo la Norma M30 LMP3 della squadra guidata da Giorgio Testae dallo stesso Canevisio, chiudendo alla fine undicesimi nella loro classe.
Un risultato su cui ha pesato indubbiamente il testacoda che nelle qualifiche di ieri ha compromesso il giro lanciato di Ponzio, costretto ad avviarsi dal fondo dello schieramento. Il pilota abruzzese in gara è stato regolare e, pur essendo al proprio debutto su questa vettura e alla sua prima esperienza sul tracciato francese, ha dimostrato di avere un ottimo passo.
Discorso simile può essere fatto per il “Bronze” Mateu, rimasto al volante per un’ora e 45 minuti di fila senza evidenziare alcun calo di prestazioni e dimostrando invece una certa costanza. Per Méndez un ultimo “stint” impeccabile, con cui ha potuto concludere la rimonta iniziata dai suoi compagni.
“Due dei nostri tre piloti erano al debutto. Ponzio non aveva mai corso al “Ricard”. Eppure sono andati tutti e tre molto bene- ha proseguito Canevisio – Méndez rispetto alla scorsa stagione è inoltre cresciuto ulteriormente e la vettura non ha accusato alcun problema”.
Le prospettive per fare bene nel secondo dei sei round del calendario che si disputerà a Monza, ci sono proprio tutte. L’appuntamento è adesso per il weekend del 12 e 13 maggiosul circuito di casa, unica tappa tricolore del calendario della serie internazionale.