Dopo Silverstone e Monza, l’Oregon Team è pronto ad affrontare il terzo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series, che questo fine settimana approda sul circuito austriaco del Red Bull Ring. Un impegno che per la squadra di Cremosano guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, dovrebbe rappresentare in un certo senso la “prova del nove”, avendo avuto modo in questo inizio di stagione di portare avanti lo sviluppo della nuova Norma M30 LMP3 sulla quale si alterneranno come al solito al volante i due italiani Dario Capitanio e Davide Roda ed il colombiano Andrés Méndez.
Se i primi due round hanno costituito fondamentalmente un importante banco di prova, la 4 Ore che si svolgerà sui verdi saliscendi della Stiria ci si auspica che possa portare a un risultato di rilievo. In Inghilterra, lo scorso aprile, l’equipaggio dell’Oregon Team era riuscito subito a condurre fino al traguardo la vettura francese, completando come da programma quanti più chilometri possibile e raccogliendo un tredicesimo piazzamento di classe.
Sicuramente più tribolata si è rivelata la tappa casalinga di Monza, unica prova tricolore del calendario, a causa di una serie di inconvenienti (leggasi un’uscita di pista di Méndez dopo la prima ora e mezza e poi un problema al motore sopravvenuto a causa del precedente incidente).
A Monza, tuttavia, a mettersi in evidenza nelle qualifiche è stato Capitanio, autore dell’ottavo responso della sua classe, ma anche Roda, che è stato quello che ha completato il turno di guida continuativo più lungo di oltre due ore senza alcun tipo di problema, confermandosi inoltre fin dalle prove libere del venerdì come uno dei Bronze più veloci in pista.
Avere potuto portare a termine entrambe le gare, in altri termini ha significato approfondire al cento per cento la conoscenza con la Norma M30, in vista appunto dell’imminente round di Spielberg. Domani si comincerà già con le prime prove libere, che proseguiranno sabato mattina precedendo la sessione di qualifica che si svolgerà nel pomeriggio. Domenica, alle ore 13, il via della gara che verrà trasmessa in “live streaming” sul sito internet www.europeanlemansseries.com.