È finalmente giunta “l’ora X” per l’Oregon Team, che questo fine settimana debutterà nell’European Le Mans Series prendendo parte alla 4 Ore di Silverstone, in cui sarà presente schierando la nuova Norma M30 LMP3. In Inghilterra la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa affronterà pertanto il primo dei sei impegni del calendario ELMS 2017, che approderà in seguito a Monza, Spielberg, Le Castellet, Spa e Portimão per concludersi a ottobre.
Reduce dai test ufficiali che si sono svolti alla fine di marzo proprio a Monza, la formazione lombarda è dunque pronta per questo inedito impegno con un trio composto dal comasco Davide Roda (Bronze) ed i due “Silver” Dario Capitanio (20 anni, romano) ed il 23enne colombiano Andrés Méndez, che si confronteranno nella loro classe con altri 16 equipaggi, con un totale di 36 vetture al via includendo anche le LMP2 e le GTE.
L’impegno di Silverstone costituirà sicuramente un buon banco di prova nell’ottica dell’intera stagione, ma l’obiettivo è comunque quello di far ben fin da subito. Ai 5,9 km del circuito del Northamptonshire, l’Oregon Team lega dei ricordi importanti. Come quello più recente del 2015, nel Renault Sport Trophy, quando mise a segno un “uno-due” in entrambe le gare del weekend; in quella occasione lo stesso Capitanio (al termine di quell’anno vincitore con la squadra lombarda del titolo Prestige e Endurance) concluse due volte secondo.
«Finalmente si riparte. Andiamo in Inghilterra con il solo intento di portare a termine la gara, che è anche un po’ il nostro obiettivo di questa prima parte di stagione. Abbiamo bisogno di fare più chilometri possibile ed è quello che serve anche ai nostri piloti» – ha commentato Jerry Canevisio.
Frenetico il programma del weekend, che entrerà nel vivo a partire da giovedì con il primo turno di prove libere. Venerdì mattina si svolgerà la seconda sessione, con le qualifiche nel pomeriggio. Sabato la gara prenderà il via alle 14.30 (orario Uk).